NEWS



REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
I FILM DELLE GIORNATE CONTINUANO A MIETERE PREMI
21/02/2007
I film presentati alla terza edizione delle Giornate degli Autori continuano a ricevere riconoscimenti e apprezzamento a livello internazionale, come dimostrano i numerosi premi vinti.
Al festival di Amiens, tenutosi lo scorso novembre, Rêves de poussière di Laurent Salgues, ha vinto il Premio speciale della Giuria oltre ad aver ottenuto una menzione speciale al Prix SIGNIS.
A dicembre è stata la volta di Azul Oscuro Casi Negro di Daniel Sànchez Arevalo, che ha vinto il Gran Premio 2006 per il miglior film euroasiatico al Tallin Black Nights Film Festival. Il film ha ottenuto, nell’ambito della stessa manifestazione, una menzione speciale FICC Jury Award.
Un mese fa lo stesso film, in competizione al Festival di Angers, ha vinto il Premio del pubblico (che consiste anche in 20.000 euro per la promozione e in 1.500 euro al regista offerti dalla fondazione GAN), nonché il Premio "Jean Carmet" per la migliore interpretazione maschile a Quim Gutierrez.
Infine Khadak, il film di Peter Brosens e Jessica Woodward, vincitore del Premio Luigi de Laurentiis come miglior opera prima della Mostra del Cinema di Venezia, è stato insignito dal Ministro della Cultura belga del Premio della Cultura fiamminga 2006 per il cinema nel corso di una serata di gala all’Opéra flamand di Gand.