NEWS
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
   
Giornate degli Autori - Venice Days
3° edizione - Venezia, 31 Agosto-9 Settembre 2006
in occasione della 63. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica


Regolamento:
Articolo 1.

La terza edizione delle Giornate degli Autori - Venice Days, promosse da ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e dagli autori dell’API (Autori Produttori Indipendenti), si terrà nel Settembre 2006, nell'ambito della 63. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
Articolo 2. Condizioni di partecipazione
Salvo deroga, possono essere presentati alle Giornate degli Autori - Venice Days i film che rispettano le seguenti condizioni:
1) sono stati realizzati dopo il 30 Settembre 2005;
2) saranno presentati in formato 35 mm;
3) non sono stati presentati pubblicamente in Italia né in sala, né in home video, né su Internet; 4) non hanno partecipato, salvo che nel Paese di origine se diverso dall'Italia, ad alcuna manifestazione cinematografica né a festival internazionali competitivi (eccezion fatta per la eventuale partecipazione ad un solo mercato).
Articolo 3. Selezione e programmazione
I film presentati alle Giornate degli Autori - Venice Days sono scelti sotto la responsabilità del Direttore, nominato su indicazione dell’ANAC e degli autori dell’API. Il Direttore è coadiuvato nella selezione da un comitato internazionale consultivo di esperti. Il Direttore è il solo responsabile della programmazione e del calendario della manifestazione.
Articolo 4. Preselezione
Le iscrizioni si aprono il 1° Marzo 2006. Da questa data, potrà essere compilata la scheda di iscrizione disponibile, con il regolamento, sul sito www.venice-days.com e via fax o email su richiesta.
I film iscritti alla preselezione dovranno pervenire presso:
Giornate degli Autori - Venice Days c/o Studio Coop - Via Panaro, 17 - 00199 Roma
Tel +3906 8603111 Fax +3906 86213298
in copia 35 mm (vedi #5), videocassetta o disco dvd entro il 7 Luglio 2006, unitamente alla scheda di iscrizione. Per la preselezione, sono richiesti sottotitoli in italiano, francese o inglese se la lingua di origine del film è diversa da una di queste tre.
I trasporti devono essere a carico dello speditore e, se provenienti da paesi extra-UE, lo sono anche le spese di sdoganamento e accessorie (da menzionare sulla fattura proforma di accompagnamento, con la voce "no commercial value - for cultural purpose only").
Articolo 5. Copie dei film presentati alla preselezione
Per tutti i film inviati alla preselezione delle Giornate degli Autori, le spese di trasporto, assicurazione e sdoganamento delle copie, sia all'andata che al ritorno, sono a carico del presentatore. L'indirizzo di spedizione per i film destinati alla preselezione va concordato preventivamente con Venice Days.
Articolo 6. Sottotitolaggio
I film selezionati dalle Giornate degli Autori - Venice Days devono essere presentati a Venezia in versione originale, sottotitolati su copia in inglese (o in francese se la lingua di origine del film è l'inglese). Questo sottotitolaggio è a carico dei presentatori dell'opera.
L'avente diritto si impegna inoltre a fornire a Venice Days la lista dialoghi e una videocassetta, necessari per il sottotitolaggio elettronico in italiano (o in francese, se il film è in lingua italiana con sottotitoli inglesi su copia). Questo sottotitolaggio è a carico di Venice Days.
Articolo 7. Copie dei film presentati alla selezione
7.1 Spese di trasporto
Le spese relative al trasporto dei film dal luogo d'origine alla sede del Festival e ritorno (comprese le eventuali spese di trasporto dall'aeroporto al Lido di Venezia e tutte le operazioni doganali per gli arrivi dai Paesi extra comunitari), sono a carico dei presentatori.
7.2 Indirizzi
Le copie dei film di provenienza comunitaria devono essere inviate direttamente a: Giornate degli Autori - Venice Days c/o La Biennale di Venezia Settore Cinema
63. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA
Palazzo del Cinema, Lungomare Marconi, 30126 Lido di Venezia, Italia
Tel. +39 041 2726501; Fax +39 041 2726520 c/c Venice Days
Le pellicole di provenienza extracomunitaria, in regime di temporanea importazione, devono essere indirizzate allo spedizioniere ufficiale della Biennale:
SATTIS - Via Roma 19/5 - 30174 Mestre-Venezia (Italia)
Destinazione: Aeroporto Marco Polo
Tel. +39 041 5299111 fax +39 041 5299112 c/c Venice Days
7.3 Assicurazione del trasporto
È a carico dei presentatori la copertura assicurativa inerente al trasporto di andata e ritorno delle pellicole.
7.4 Assicurazione
Gli organizzatori garantiscono la copertura assicurativa "contro tutti i rischi" per il periodo di svolgimento della manifestazione. Il valore assicurativo dei film non potrà comunque eccedere il costo di laboratorio di una copia standard. Saranno prese tutte le misure necessarie per proteggere il diritto d'autore delle opere.
7.5 Laboratorio di sottotitolaggio
Tutti i film soggetti a sottotitolaggio elettronico (vedi #6) devono essere sottoposti al laboratorio indicato da Venice Days in tempo utile per effettuare la sincronizzazione. Le relative spese di trasporto sono a carico dei partecipanti.
Articolo 8. Videocassette, dischi dvd
Tutte le cassette vhs e i dischi dvd spediti non vengono restituiti da Venice Days, se non a spese del richiedente, entro il 31 Luglio 2006. Dopo tale data, tutti i materiali di preselezione verranno distrutti da Venice Days. In generale, verranno adottate tutte le misure richieste a prevenzione della pirateria.
Articolo 9. Film selezionati
Quando richiesto da Venice Days, dovrà pervenire a Roma la documentazione richiesta dalla redazione del catalogo e del sito internet del festival e da quello della Biennale per ogni film selezionato.
Inoltre, dovranno essere forniti: un VHS del film, lista dialoghi, estratti Betacam che le televisioni accreditate presso la Mostra potranno trasmettere liberamente durante la durata della manifestazione e dietro autorizzazione dell'avente diritto in seguito, oltre che per la diffusione in streaming sul sito internet www.venice-days.com. I materiali resteranno disponibili sul sito senza limite di durata.
Le copie dei film dovranno essere in 35 mm e accuratamente verificate dal punto di vista tecnico e della qualità di riproduzione, prima del loro arrivo a Venezia.
Si consiglia inoltre la produzione di pressbook in numero di 1.200 copie (500 in inglese e 700 in italiano), clip Beta in 15 copie e fotografie in 50 copie, da consegnare all'Ufficio Stampa della Mostra per la stampa accreditata.
Articolo 10. Date, luoghi e orari di proiezione
Il programma della rassegna verrà comunicato ai partecipanti all’inizio del mese di Agosto 2006. Se le Giornate degli Autori - Venice Days lo riterranno, potranno organizzare una proiezione stampa dei film in date antecedenti a quelle della manifestazione, senza dover chiedere autorizzazione all'avente diritto. Le date, luoghi e orari di proiezione potranno essere cambiati da Venice Days senza limite di preavviso, salvo tempestiva comunicazione agli interessati.
Articolo 11. Premi
Tutte le opere prime presentate alle Giornate degli Autori - Venice Days concorrono al premio "Luigi De Laurentiis", indetto dalla Mostra.
Ogni lungometraggio Europeo (secondo i criteri dell'associzione Europa Cinemas) presentato alle Giornate degli Autori - Venice Days concorre al premio "Label Europa Cinemas".
Articolo 12. Ripetizioni
Tutti i film selezionati sono presentati nel quadro delle manifestazioni "Venezia a Roma" e "Panoramica Milanese" organizzata da Agis-Anec in collaborazione con la Mostra e questo senza alcuna eccezione. E' compito del produttore informare l'avente diritto italiano, qualora non fosse egli stesso, del carattere obbligatorio di queste ripetizioni.
Per queste proiezioni, che rientrano nel numero concesso ai Festival dal regolamento FIAPF, non vengono riconosciute spese di noleggio.
Le Giornate degli Autori - Venice Days possono inoltre essere oggetto di altre riprese, in Italia e all'estero, in accordo con gli aventi diritto.
Articolo 13. Promozione
Ogni film selezionato alle Giornate degli Autori - Venice Days si impegna a far comparire il logo della manifestazione su tutti i supporti promozionali che ne accompagneranno l'uscita in sala (locandine, pressbook, trailer, titoli di apertura). Il logo può essere richiesto a Venice Days o per email a communication@venice-days.com.
Articolo 14. Responsabilità degli organizzatori
Le Giornate degli Autori - Venice Days si impegnano a usare le informazioni delle schede di iscrizione secondo il Codice sulla privacy (D.Lgs.196/2003).
Le Giornate degli Autori declinano ogni responsabilità in caso di errata o mancata ricezione della documentazione di iscrizione, dovuta alla trasmissione con qualsiasi mezzo e per qualsiasi motivazione.
Gli organizzatori (ANAC e autori dell’API) hanno il potere di risolvere qualsiasi caso non previsto nel presente regolamento. Essi si riservano la facoltà di interrompere, sopprimere, differire la manifestazione o di modificare il presente regolamento, in qualsiasi momento, in funzione delle esigenze di conduzione della stessa. Nessun danno di qualunque natura verrà riconosciuto ai partecipanti in ragione delle menzionate possibilità.
La partecipazione alle Giornate degli Autori - Venice Days implica l'accettazione di questo regolamento.

Il presente regolamento e la relativa scheda di iscrizione concernono unicamente la selezione delle Giornate degli Autori. Le selezioni delle altre sezioni della Mostra sono gestite da organismi differenti:
- Venezia 63, Corto Cortissimo, Orizzonti, Mezzanotte, Digitale: Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (www.labiennale.org)
- Settimana Internazionale della Critica (www.sicvenezia.it): Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (www.sncci.it)


Cliccando qui troverete la scheda di iscrizione downloadabile