NEWS



REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
FALKENBERG FAREWELL SCELTO A RAPPRESENTARE LA SVEZIA AGLI OSCAR 2007
03/10/2006
Il film d’esordio di Jesper Ganslandt, Falkenberg Farewell, anteprima mondiale alle Giornate degli Autori – Venice Days 2006, è stato scelto dalla giuria del Guldbagge come film chiamato a rappresentare la Svezia agli Oscar 2007, per la categoria Miglior Film Straniero.
Fabio Ferzetti, che ha selezionato il film assieme al suo comitato di esperti, ha scritto di Falkenberg Farewell e del suo autore nel catalogo delle Giornate:
L’ultima estate a Falkenberg, cittadina costiera svedese, un trionfo di boschi, di mare, di benessere fisico ed economico. Cinque giovani, amici d’infanzia, legati per la vita, o forse no. E la sensazione indefinibile ma soffocante che la gioventù sta finendo, che forse non andranno mai via di lì, che nulla sarà mai più come prima... Il tutto sapientemente frammentato e orchestrato in una polifonia di voci e di sguardi cui fa eco un senso della Natura e del suo mistero che proietta l’esordio di questo giovanissimo svedese nel firmamento dei Gus Van Sant, dei Terrence Malick, e di tutti quei cineasti che, nello splendore dei corpi e dei paesaggi, sanno vedere la gloria e il suo contrappasso, la pienezza della vita e l’inesorabile, sereno incombere della fine. Da un paese come la Svezia, che da qualche tempo sembrava adagiato sugli allori, uno degli esordi più impressionanti dell’ultimo decennio. La scoperta di un talento più vicino forse alla lezione (dimenticata?) di Bo Widerberg che a quella (impraticabile?) di Bergman. Ma già incredibilmente maturo e sicuro di sé.
Dopo Venezia, il film è stato selezionato per il Festival di Toronto, nella sezione Discovery Programme e poi lanciato a livello nazionale al Umeå International Film Festival, dove ha vinto sia il premio come Miglior Film che il Premio del Pubblico.
Falkenberg Farewell è stato prodotto da Anna Anthony (Memfis Film) e coprodotto da Film i Väst, SVT in Svezia e da Zentropa Entertainments24 in Danimarca. Ha ricevuto il sostegno dello Swedish Film Institute e di Canal+ Television.
Trust Film Sales l’ha appena venduto alla Filmfreak Distibutie per la distribuzione nei Paesi del Benelux e a Hollywood Entertainment per quella in Grecia.