NEWS
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
   
VENICE DAYS – ANNO SETTIMO

Il cinema indipendente, il cinema degli autori, il cinema della creatività trovano ormai da sette anni a Venezia la loro casa e la loro bandiera nella sezione autonoma GIORNATE DEGLI AUTORI / VENICE DAYS, promossa dalle associazioni dei registi italiani (ANAC e 100 Autori).

Create nel 2004 sul modello della Quinzaine des Réalisateurs e a questa rassegna gemellate, le GIORNATE DEGLI AUTORI rappresentano la più bella novità alla Mostra di Venezia come confermato dai numeri d’eccellenza: tre le volte dei film vincitori del Leone del Futuro per la migliore opera prima, oltre 30 i paesi in cui sono usciti i film della nostra selezione negli ultimi due anni, moltissimi i festival che hanno invitato nel mondo i nostri autori e tanti i premi raccolti, a cominciare dal Label Europa Cinémas attribuito in esclusiva alla nostra vetrina.

“L’identità dei Venice Days è ormai forte e riconosciuta ovunque – dice il Delegato Generale, Giorgio Gosetti. Grazie al lavoro del vicedirettore, di una squadra eccellente, dei nostri consulenti, sapremo proporre anche quest’anno grandi film, rivelazioni internazionali con speciale attenzione al cinema europeo e al cinema indipendente. Siamo una sezione autonoma all’interno della Mostra di Venezia e sapremo offrire la via del successo ai migliori talenti”.

Tra le novità dell’edizione 2010: uno speciale riconoscimento alla creatività e al talento che sarà assegnato in esclusiva tra i film di tutto il mondo che partecipano alle “Giornate degli Autori”; uno spazio dedicato al documentario italiano ed europeo, l’appuntamento quotidiano con le conversazioni di cinema animate dagli autori e registi presenti alla Mostra; un volto nuovo per la Villa degli Autori, lo spazio informale di incontro e divertimento che vive di giorno e di notte ed è davvero un modo diverso di essere al festival, da registi, da spettatori, comunque da protagonisti.

Anche quest’anno sarà poi presente il Label Europa Cinémas riservato al miglior film europeo dei Venice Days i cui film potranno concorrere (se opere prime) al Leone del Futuro e a tutti gli altri premi non ufficiali della Mostra del Cinema.

Saranno 12 i film della selezione, a cui si aggiungono eventi speciali, restauri di capolavori del passato, serate tematiche alla Villa degli Autori, workshop e panel internazionali promossi in accordo con le associazioni dei registi italiani.

Le Giornate degli Autori/Venice Days non sono più soltanto una rassegna alla Mostra di Venezia: rappresentano un marchio di qualità che accompagna i nostri film nelle vetrine d’eccellenza di Roma e Milano, promuovono il progetto speciale 100+1: Cento film e un paese, l’Italia, diretto da Fabio Ferzetti e dedicato alla memoria del grande cinema nella storia italiana, sostengono le iniziative delle associazioni italiane dei registi durante il resto dell’anno.

Le selezioni per i Venice Days sono aperte fino 10 luglio 2010.

“Grazie al sostegno di grandi autori come Claude Miller e Goran Paskaljevic, al successo internazionale di film come Cell 211 e Videocracy, ai premi vinti in tutto il mondo dal cinema indipendente che rappresentiamo (compresi i 3 Leoni del Futuro conquistati negli anni scorsi) – dice Giorgio Gosetti – per il 2010 ci aspetta un nuovo salto di qualità. Nel più antico festival del mondo c’è la più giovane sorpresa del cinema di domani”.

I Venice Days sono una produzione dell’”Associazione Giornate degli Autori”, promossa da Anac e 100 Autori. Ne è Presidente Roberto Barzanti; Vice presidenti sono Emidio Greco e Francesco Maselli.

Hanno detto di noi:

Le Giornate degli Autori raccolgono consensi sia da parte della critica che da parte di un pubblico ormai di fedelissimi: le proiezioni sono sempre piene e gli spettatori spesso entusiasti (LIBÉRATION)

La Villa degli Autori è il posto più esclusivo del Lido: finalmente lì si respira aria di cinema (Enrico Lucherini, CIAK DAILY)

Le Giornate degli Autori di Venezia confermano la loro vocazione alla scoperta di nuovi talenti e all’esplorazione di un cinema sempre più agguerrito nel difendere i suoi spazi di invenzione estetica e produttiva. (35MM.IT)

Uno degli eventi più apprezzati dal pubblico del festival. Rappresentano l'occasione per vedere film e discuterne con gli autori dal mattino a notte alta. (IL SOLE 24 ORE)

Un approccio più umano, teso a favorire lo scambio tra i cineasti e il pubblico (LE MONDE)

Le Giornate si sono fatte notare per la qualità dei film selezionati (LE FILM FRANÇAIS)

Giornate degli Autori, il cinema migliore è qui. (LIBERAZIONE)

E' il luogo più informale e divertente della mostra (IL GIORNO)

Giornate degli Autori. [...] E invece qui c'è il miglior cinema di genere, quello più commovente, divertente, violento, perverso degli ultimi anni. (KULT)

Le Giornate degli Autori sono una prestigiosa e importante vetrina di film d’autore indipendenti provenienti da tutto il mondo (PRIMISSIMA.IT)