NEWS
DIRECTORS

photo gallery
film


FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
Camille d’Arcimoles

Sono dieci anni che conosco Francesco Casisa e Filippo Pucillo. Erano bambini quando li ho incontrati sul set di Respiro. Sono stata subito affascinata dal loro modo di avventurarsi con Emanuele Crialese nell’interpretazione di ruoli senza capirne bene lo scopo.
Cinque anni dopo Francesco e Filippo si ritrovano sul set di Nuovomondo. Sono due adolescenti desiderosi di diventare dei veri attori.
Ho voluto raccontare la loro crescita durante il loro lavoro nella quotidianità con Emanuele, raccontare questa relazione, questa esperienza di vita, mischiando la realtà della loro adolescenza con la finzione del film che stavano interpretando. Sono gli eroi della loro adolescenza prima di diventare gli adulti che saranno.
Conoscere Francesco, Filippo e Emanuele per così tanti anni mi ha permesso di poterli filmare nei loro momenti più intimi del loro progresso artistico e umano.



Camille d’Arcimoles è nata a Cannes nel 1974.
Lavora al suo primo cortometraggio, Le sens de la visite, l’anno della sua maturità.
Nel 1996, parte per New-York dove studia cinema alla New York Univerity.
Nel 1998, lavora come assistente alla regia sul set new-yorkese di Once We Were Strangers di Emanuele Crialese e gira anche 2 documentari insieme ad Angelo Loy sulla regia e la produzione di questo film indipendente.
Nel 2000 è la collaboratrice artistica sul film Respiro. Per qualche anno Camille lavora anche nella decorazione e nella scenografia per poi dedicarsi completamente alla regia. Nel 2005 Camille è impegnata nelle riprese di Che Saccio sul set di Nuovomondo.