NEWS
DIRECTORS

photo gallery
film


FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
Eva Norvind

Mostrando la vita di Jose Flores, il mio scopo è quello di invogliare le persone a vivere in modo pieno le proprie potenzialità. Nato senza braccia, Jose ha sostenuto la sua numerosa famiglia suonando l’armonica in giro per il Messico.
Contro ogni avversità, ha dimostrato un gran coraggio e forza d’animo.
Questo è un film che si sviluppa su vari livelli. È un film sulla condivisione, sul coraggio e sull’essere grati per quello che abbiamo. È anche un’esplorazione sui valori sociali, alcuni di questi controversi. Molte delle scelte di Jose sono state contestate duramente dalla sua famiglia e dalle persone che gli stanno vicino. Perciò questo è anche un film sulla scoperta di se stessi: un modo per capire come giudichiamo e… come decidiamo ciò che accettiamo e ciò che dimentichiamo. Il fatto che Jose sia nato senza braccia giustifica la sua condotta? Sarebbe giudicato con lo stesso metro che usiamo per le persone che hanno gli arti? Fino a che punto siamo in grado di metterci nei suoi panni? Dobbiamo giudicarlo… o comprenderlo?

Eva Norvind (Trondheim, Norvegia, 1944-2006) ha vissuto negli Stati Uniti e in Messico. Conosciuta come sessuologa di livello internazionale, ha sempre avuto la passione per il cinema. Negli anni ’60 ha recitato in alcuni film messicani, e poi è diventata fotografa e giornalista. Ha studiato cinema alla New York University e ha realizzato diversi cortometraggi.
La conoscenza del sesso e le competenze acquisite nel cinema, si sono condensate nell’insegnamento e nello svolgimento di workshop su come recitare scene erotiche. John McTiernan, ad esempio, l’ha voluta come consulente nel film The Thomas Crown Affair, per preparare Rene Russo nel ruolo di una donna sensuale. La vita di Eva è stata oggetto di due documentari: Didn’t Do It For Love (1998), diretto da Monika Treut, e Whipped di Sasha Waters e Iana Porter.