NEWS

photo gallery


REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
ANNUNCIATI IN UN CONVEGNO I PRIMI 100 FILM DA SALVARE PER IL PROGETTO “100 + 1”
02/04/2008
Il 28 febbraio scorso alla Casa del Cinema di Roma il progetto “100 + 1. Cento film e un paese, l’Italia”, lanciato dalle Giornate degli Autori con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e la collaborazione di Cinecittà Holding è entrato nella sua fase operativa.
Durante i lavori il comitato degli esperti, coordinato da Fabio Ferzetti e composto da Gianni Amelio, Gian Piero Brunetta, Giovanni De Luna, Gianluca Farinelli, Giovanna Grignaffini, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Domenico Starnone, Sergio Toffetti, ha presentato la “lista” dei primi cento titoli su cui puntare per riavvicinare ai grandi classici del cinema italiano i ragazzi delle medie superiori e inferiori.
Di qui la preferenza accordata ai titoli che più apertamente raccontano la piccola e la grande storia del nostro paese, delle sue mentalità, delle sue molte anime. Una lista “aperta, perfettibile e certo non esaustiva”, dunque, ha detto Ferzetti, concentrata sugli anni cruciali che vanno dal 1942 al 1978. Dall’alba del neorealismo al rapimento Moro insomma, che chiude tragicamente un’epoca storica e politica, per riannodare le fila di una Storia, la Storia di tutti noi, che il cinema ha accompagnato, commentato e qualche volta previsto.
“Un progetto speciale di alto profilo culturale che merita il sostegno e la collaborazione dei detentori dei diritti dei film scelti", ha detto in apertura il direttore generale Cinema Gaetano Blandini. E un primo segnale viene proprio dai registi: nel suo messaggio di saluto inviato al convegno Marco Bellocchio, proprietario dei diritti de I pugni in tasca, si dichiara disponibile alla sua circolazione.


Cliccando qui troverete un estratto della cartella stampa del progetto

Cliccando qui troverete il testo completo della relazione del convegno

Cliccando qui troverete la lista dei primi 100 titoli




Lista100Film        Lista100Film
RelazioneConvegno        RelazioneConvegno
SintesiCartellaStampa        SintesiCartellaStampa