NEWS

photo gallery


REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
I PICCOLI STRATAGEMMI DI JAKIMOWSKI PER SFIDARE IL DESTINO
07/09/2007
Il giovane Stefek (Damian Ul) di sei anni e sua sorella Elka (Ewelina Walendziak) provano ad imbrogliare il destino con offerte scaramantiche e piccoli stratagemmi in Sztuczki (Tricks) di Andrzej Jakimowski, che ha scritto anche la sceneggiatura del film. Il bambino si impegna particolarmente nei suoi tentativi di intervenire sul fato quando incontra un uomo che secondo lui è il padre che ha abbandonato lui e la sua famiglia anni prima.
Mescolando elementi fiabeschi e neorealismo, con un risultato finale in un certo senso crudo e poetico allo stesso tempo, il regista ha detto, a proposito del suo terzo film: “Mi piace trattare storie semplici e il mio scopo è quello di creare un equilibrio tra realtà e finzioni. In un certo senso questa storia parla di me. Sono una persona semplice e devo combattere e giocare con il destino quando faccio un film”.
Come sottolineato da molti durante l’incontro con il pubblico alla fine della proiezione ufficiale, il film fa riferimento al cinema classico polacco e si iscrive sul cammino tracciato da Krzysztof Kieslowski. Tuttavia Jakimowski è rapido nell’affermare che “i film polacchi non sono percepiti abitualmente come umoristici, mentre il mio sì. Per me comunque è altrettanto importante il fatto che i miei film siano lineari e sereni, perché cerco di fare un cinema un po’ sparito, che nessuno fa più”. E non è un caso che il film sia stato apprezzato soprattutto per il suo lirismo esplicito.
Come sua abitudine, il regista ha lavorato con alcuni attori non professionisti ed ha fatto il provino a circa 400 ragazzi prima di scegliere Ul appena qualche giorno prima che iniziassero le riprese. Portando l’intero film sulle sue spalle, l’attore di appena dieci anni al suo debutto riesce con naturalezza a produrre una performance piena di innocenza e di determinazione e dice di aver considerato le riprese più come un gioco che come un lavoro, e che “le cose che gli sono piaciute di più del film sono state le donne e le automobili”.
Tomasz Sapryk, l’attore che interpreta l’uomo che potrebbe essere il padre di Stefek, afferma: “Sono stato affascinato dalla semplicità del film. Lavorare con Andrzej è stata un’esperienza atipica, e posso assicurarvi che non ha usato alcun trucchetto commerciale nel girare il suo film”.


Jakimowski Tricks Interview        Jakimowski Tricks Interview