NEWS

photo gallery


REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
IL PREMIO “CITTA’ DI ROMA - ARCOBALENO LATINO” ASSEGNATO AL FILM LA ZONA E…ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI!
07/09/2007
Ieri pomeriggio il premio “Città di Roma – Arcobaleno Latino”, istituito undici anni fa da Gillo Pontecorvo, è stato assegnato al film delle Giornate degli Autori La Zona di Rodrigo Plá, prodotto da Morena Films. Il premio è stato consegnato nella Sala Tropicana dell’Excelsior, ad uno degli attori protagonisti, il giovanissimo Daniel Tovar, dal Ministro Francesco Rutelli, alla presenza della signora Pontecorvo, del presidente della Biennale Davide Croff e del presidente delle Giornate degli Autori, Roberto Barzanti.
La motivazione dell’assegnazione del premio al film è stata letta da Sandro Silvestri, organizzatore del premio e membro del consiglio di amministrazione dell’associazione “Archivio Gillo Pontecorvo”. “Un’opera prima di intensa maturità, capace di coniugare la cornice espressiva di un thriller avvincente e stilisticamente raffinato, con un amaro, provocatorio, spiazzante interrogativo morale e politico sui limiti e i confini della legalità e della giustizia. Rodrigo Plá ci consegna il ritratto spietato di una società lacerata, che contrappone al privilegio di pochi, chiusi nel terrore della perdita delle loro prerogative, la drammatica impotenza degli esclusi. E ci restituisce, come unica flebile speranza l’impulso alla vita e alla conoscenza che nonostante l’orrore della sopraffazione dell’uomo sull’uomo, si manifesta e si rinnova nello sguardi acerbo dell’adolescenza”.
La giuria ha però assegnato anche una menzione speciale, di norma destinata ad un altro film, a Fabio Ferzetti, in quanto selezionatore dei film delle Giornate degli Autori, per un motivo spiegato da Silvestri prima della consegna del premio: i film della rosa dei finalisti erano quest’anno tutti nella selezione della sezione curata da Ferzetti (oltre a La Zona, Andalucia, Non Pensarci e Valzer) e questa considerazione ha spinto la giuria a dare la sua menzione al curatore artistico delle Giornate che, nel ringraziare, ha condiviso la menzione con i suoi collaboratori.