NEWS
DIRECTORS

photo gallery
film
news


FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
Rashid Masharawi

Rashid Masharawi è nato a Gaza in Palestina nel 1962. Il suo primo film Curfew (1993) è stato presentato alla Semaine de la Critique di Cannes. Due anni dopo, ancora a Cannes, il suo secondo lavoro, Haifa, è stato selezionato nella sezione Un Certain Regard. Nel 2002 Ticket to Jerusalem è stato premiato al Cairo Film Festival. Arafat my brother (2005) è stato presentato, infine, all’ultimo Festival di Rotterdam.

Noi Palestinesi abbiamo la sensazione di non essere padroni del nostro destino. La speranza che una soluzione sia stata finalmente trovata si presenta regolarmente. Poi questa speranza svanisce e cominciamo a sperare di nuovo. Aspettare è diventato parte integrante della nostra vita. È alla base della nostra intera esistenza.
I rifugiati recitano la parte del destino palestinese. Attente è stato girato in molti dei sessanta campi profughi della regione, quella carta dell’umanità che è la Palestina.
Sono a mio agio nei campi, perché io stesso sono un rifugiato. Sono cresciuto in un campo a Gaza ed ora vivo nella West Bank.
Oggi ci sono circa quattro milioni di Palestinesi rifugiati nati dalle ottocentomila persone che fuggirono o furono deportate fra il 1948 e 1950.
(Rashid Masharawi)