NEWS
DIRECTORS

photo gallery
film
news


FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
Jean-Marc Vallée

Jean-Marc Vallée è nato a Montréal, nella zona del Rosemont. Ha studiato cinema all’ Ahuntsic Collège e all’Università di Montréal. Nel 1992 il suo primo corto Stéréotypes ha vinto molti premi in numerosi festival.
Seguono: Les Fleurs Magiques (1995) e Les Mots Magiques (1998) che ha vinto sette tra premi e menzioni speciali.
È del 1995 il suo primo lungometraggio, il thriller Black List (Liste Noire). Il film è stato al primo posto del box office ed è stato nominato per nove Prix Génie.
In seguito al successo del suo primo film, Jean-Marc Vallée ha diretto un episodio della serie TV Strangers, ed il western americano Los Locos (1998).
Nel 1998 ha diretto due episodi della serie TV, The secret Adventures of Jules Verne.

A prescindere dal tipo di film che faccio, il mio approccio cinematografico è sempre lo stesso: raccontare una storia con il desiderio di creare il migliore spettacolo possibile. Questa idea di spettacolo è molto importante per me. Come tutti gli spettatori, mi piace essere coinvolto,vedere le mie aspettative disattese, fare un tuffo nel vortice della suspense; mi piace quando il ritmo si spezza per essere ripreso e poi accelerato; mi piace essere colto di sorpresa, toccato, imbrogliato, e provocato; scoprire nuovi universi, sognare, ridere, piangere, o tutte e due le cose insieme; mi piace, infine, uscire dal cinema con la piacevole sensazione di vivere la vita al massimo, di morderla con forza, di prendere l’iniziativa, perché ho appena scoperto, guardando il film, quella piccola scintilla di chiarezza che permette di vedere la vita come dovrebbe apparire sempre: bella.
(Jean-Marc Vallée)