NEWS
DIRECTORS

photo gallery
film
news


FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
Giada Colagrande

Giada Colagrande nasce a Pescara il 16 ottobre 1975. Compie gli studi superiori tra Svizzera, Italia e Australia. Dal 1995 vive a Roma dove frequenta l’Università degli Studi “La Sapienza” e realizza una serie di video su lavori e interventi di diversi artisti contemporanei.
Del 1997 è il primo cortometraggio in pellicola, Carneval. Nel 2001-2002 scrive, dirige e interpreta il suo primo lungometraggio, Aprimi il cuore. Invitato al Festival di Venezia 2002, il film è stato successivamente proiettato in numerosi festival fra i quali Paris Cinéma 2003 (Prix de l'Avenir).

“Before it Had a Name” è il titolo di una trasmissione radiofonica americana trasmessa qualche anno fa.
Raccontava storie di cose ed eventi prima che avessero un nome, e di quanto il nome determini la percezione e la comprensione della cosa stessa. Le imponga una natura, spesso diversa e sempre più semplice e riduttiva della sua natura originale, misteriosa e incatalogabile.
Il film è nato da questa idea, come se fosse un altro episodio della stessa serie, un’altra storia di “Before it Had a Name”.
Protagonisti una donna italiana, un uomo americano, e una casa di gomma. Nel raccontarli ho cercato l’impossibilità di definirli, di esplorare senza giudicare. Ho tentato di immaginare Spazio, Memoria, Paura, Amore, e forse anche Follia, prima che avessero un nome.
(Giada Colagrande)