NEWS



REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
FABIO FERZETTI NUOVO DELEGATO
30/01/2006
Il critico cinematografico del “Messaggero”, Fabio Ferzetti, è il nuovo Delegato Generale delle Giornate degli Autori- Venice Days che, promosse dall’Anac e dagli Autori dell’Api d’intesa con la Biennale di Venezia, si svolgeranno per il terzo anno consecutivo in concomitanza con la prossima Mostra Internazionale del Cinema.
A decidere la nomina è stato il Comitato Direttivo dell’Associazione Giornate degli Autori, presieduto dal prof. Roberto Barzanti, di concerto con i vicepresidenti Francesco Maselli (per Anac) e Emidio Greco (per gli autori dell’Api). Nell’occasione il Consiglio ha espresso a Giorgio Gosetti, che ha diretto le prime due edizioni della rassegna ed ora lascia per incompatibilità con un nuovo incarico professionale, il ringraziamento per il lavoro svolto e i risultati conseguiti.
“La scelta di Fabio Ferzetti, già impegnato in passato alla Mostra sia come collaboratore di Gillo Pontecorvo sia come membro del Comitato di Selezione della Settimana della Critica – dice oggi Barzanti - risponde pienamente ai criteri di autorevolezza, indipendenza, leale rapporto con la Biennale di Venezia che hanno caratterizzato le Giornate, fin dal loro avvio, deciso insieme al Direttore Marco Müller tre anni fa”.
“Siamo convinti – aggiungono Greco e Maselli - che Fabio Ferzetti e lo staff operativo, interamente confermato, sapranno lavorare nel solco di una continuità politico-culturale e di rafforzamento dello spirito di ricerca che hanno costituito l’oggettiva novità delle Giornate nel quadro del più antico festival cinematografico del mondo”.
Romano, 48 anni, critico del “Messaggero” dal 1984, giornalista, saggista e organizzatore culturale, Fabio Ferzetti si dice certo che “quest’anno più che mai Venezia, anche grazie alla sua consolidata articolazione nei programmi della Selezione ufficiale, della SIC e delle Giornate, saprà affermare l’autorevolezza, l’originalità e la coerenza che porta iscritti nel suo dna”.