NEWS

photo gallery


REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
I PREMI ALLE GIORNATE 2005
09/09/2005
Label Europa Cinemas - Giornate degli Autori 2005
LE PETIT LIEUTENANT di Xavier Beauvois vince il premio Label Europa Cinemas - Giornate degli Autori 2005, dedicato per il secondo anno ai film europei delle Giornate degli Autori, sezione indipendente della Mostra. La Label è assegnata da una giuria composta da gestori di sale europei. Sin dal 2003, la Label viene attribuita ai film della Quinzaine di Cannes e da quest'anno anche alla selezione del Panorama di Berlino.
LE PETIT LIEUTENANT riceverà un importante sostegno per la promozione e la visibilità in occasione della distribuzione nelle sale del circuito Europa Cinemas: 1.420 schermi in 600 sale in 322 città di 51 Paesi.
La Giuria di Venezia è composta da: Henk Camping (Gestore, Filmtheatre’t Hoogt, Utrecht, Olanda); Matthias Brunner (Gestore, Arthouse Commercio Movie AG, Zurigo, Svizzera); Salvatore Cordaro (Gestore, Cinema Aurora e Igiea Cinemas, Palermo) e Mattias Nohrborg, (Distributore e Gestore, Triangelfilm, Malmo, Svezia).
La Giuria motiva il premio con la seguente dichiarazione: "Le Petit Lieutenant è un potente ma sobrio ritratto drammatico con un inedito punto di vista sulla vita quotidiana in un commissariato. L'intero cast è davvero notevole e Xavier Beauvois è di certo uno dei più talentuosi registi francesi sulla scena.
Il circuito Europa Cinemas è sostenuto dalla Commissione Europea (MEDIA Plus, Euromed Audiovisual Programme, European Development Fund), Centre National pour la Cinematographie (Francia), Eurimages (Consiglio d'Europa), Ministero per gli Affari Esteri (Francia), Agenzia Intergovernativa per la Francofonia.

Premio Netpac - Venezia 2005
La giuria NETPAC (Network for the Promotion of Asian Cinema), insediata a Venezia dalle Giornate degli Autori (sezione indipendente promossa dall'A.n.a.c. e dagli autori dell'A.p.i. in accordo con la Biennale), tiene a segnalare con soddisfazione l'eccellente visibilità offerta dal direttore della 62. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, Marco Müller, al cinema asiatico, qui presente con opere di alta qualità, significative scoperte, grandi maestri e un prezioso programma retrospettivo.
Nell'ambito della selezione proposta dalle Giornate degli Autori, che ha tenuto fede alla tradizione del premio, la Giuria, presieduta da Anne De Gasperi (Le Figaro, Francia) e composta da Aruna Vasudev (Cinemaya, India - Presidente Netpac), Hulya Uçansu (Istanbul Foundation for Culture and Arts, Turchia), ha assegnato il Premio Netpac - Venezia 2005 a:
Gela Babluani, regista di 13 (Tzameti)
Per la maestria dimostrata nel ritrarre un mondo da incubo.